Problemi di rete generalizzati a tutto il cantone
Incident Report for CERDD
Resolved
Il problema si é risolto.
Posted Oct 21, 2020 - 15:18 CEST
Identified
La problematica sembra essere legata ad uno dei grande backbone di internet svizzeri, i problemi in Ticino affliggono in particolare i servizi erogati da CSI, CERDD, USI e SUPSI.

In modo aleatorio i servizi sono comunque raggiungibili. Vi terremo aggiornati sull'evoluzione del caso.
Posted Oct 21, 2020 - 09:13 CEST
Investigating
Si riscontra difficolta a raggiungere vari siti internet compresi i siti erogati del CERDD e i siti legati alla e-mail @edu.ti.ch. La problematica si pone in modo aleatorio solo in certe zone e da certi operatori.

Stiamo contattando i vari ISP per capire la problematica.
Posted Oct 21, 2020 - 08:50 CEST
This incident affected: Portali, piattaforme e siti web (moodle.edu.ti.ch, www.bilzobalzo.ch, www.ioprogetto.ch, moodle.csvn.ch, iVideo), Scuolalab (Sito principale, Officina, Office online (OWA)), Rete scuole (Sistema centralizzato gestione reti wireless, Rete scuole 2.0, Rete scuole 1.0 (Swisscom IPSS LAN-I), Accesso ad internet scuole (Swisscom IPSS LAN-I)), ServiceDesk CERDD (Supporto via e-mail), Microsoft 365 (Download di Office 365 studenti (scuole cantonali), Download di Office 365 docenti (scuole cantonali), Portale web, Teams, OneDrive, Whiteboard, Sway, Forms, Stream, Planner, Licenze), Network ID (Autenticazione Network ID, servizi.edu.ti.ch), Portale guide (guide.edu.ti.ch accesso pubblico, guide.edu.ti.ch accesso RIS, Direttori, Direttrici, ...), Licenze software comuni (Adobe Creative Cloud, Antivirus AVG, Microsoft, Impero, Smart Notebook), Servizi centrali scti.ch.scu (sp.scti.ch.scu e sm.scti.ch.scu) (Servizi centrali scti.ch.scu), Posta elettronica - PESCU (gestione.edu.ti.ch, Webmail), and Amministrazione Cantonale (Connessione RemoteApp).